Prima che la visita abbia inizio è possibile utilizzare i bagni che si trovano nei pressi del Pozzo Daniłowicz. I bagni saranno disponibili in due punti diversi anche sotto terra.
Nella Camera Drozdowice è prevista una breve sosta, durante la quale si potranno acquistare bevande calde e fredde e qualcosa da mangiare.
Nella Locanda dei Minatori è prevista una sosta più lunga, durante la quale si potranno gustare piatti regionali ed internazionali.
Una volta in superficie, si potrà trascorrere piacevolmente il tempo presso il ristorante dell’Hotel Grand Sal****.
Puoi visitare il percorso turistico con bambini di tutte le età. I bambini di età inferiore ai 4 anni entrano gratuitamente.
I genitori potranno utilizzare i seggiolini ed i fasciatoi disponibili sotto terra nella locanda dei Minatori.
Puoi portarti dietro la carrozzina pieghevole, ma per via dei numerosi scalini da scendere (circa 800) potrebbe essere consigliabile l’utilizzo di un marsupio oppure di un porte-enfant.
È possibile lasciare la carrozzina nel deposito bagagli che si trova nell’area del Pozzo Daniłowicz. Una volta cominciata la visita non sarà possibile lasciare la carrozzina da qualche parte.
Per un maggiore conforto dei visitatori, le camere e le passatoie del Percorso turistico sono bene illuminate.
Tutti i turisti che visitano la Miniera risalgono in superficie in ascensore. Il viaggio è compreso nel biglietto.
Una parte degli scavi sotterranei è adibita anche alle persone che non si muovono autonomamante. La visita si svolge in polacco o in inglese dal lunedì alla domenica la prima e l’ultima ora di ricezione. Per usufruire della visita è necessaria la prenotazione anticipata. Per farlo, scrivi un’e-mail all’indirizzo: rezerwacja@kopalnia.pl
Il numero di posti è limitato.
All’interno della miniera è possibile introdurre il cane guida oppure essere accompagnati da una guida per non vedenti e per persone con disabilità visive.
La Miniera è un impianto minerario la cui visita può essere effettuata solo in presenza di una guida specializzata. Tutte le guide sono a conoscenza delle procedure di pronto soccorso e delle regole di sicurezza vigenti all’interno della Miniera.
Le guide inoltre confideranno ai visitatori le svariate storie, racconti e segreti connessi alla Miniera di cui sono a conscenza. Senza questi appassionati racconti la visita non sarebbe tanto entusiasmante.
Non tutti si rendono conto che i corridoi sotterranei sono lunghi circa 245 km e che il luogo viene sovente chiamato: il labirinto salino. Proprio per questo è di fondamentale importanza muoversi in presenza di una guida capace di trovare la strada nel groviglio di passatoie e pozzi presenti.
Puoi scattare fotografie ed effettuare riprese video, utilizzabili unicamente a fini personali.
La temperatura sotto terra raggiunge i 17-18ºC. Vale la pena portarsi dietro indumenti adatti alle condizioni vigenti sotto terra e vestirsi a strati.
Bisogna portarsi dietro indumenti adatti alle condizioni vigenti sotto terra e tenere presente che la temperatura è di circa 17-18ºC. Consigliamo di vestirsi a strati.
La passeggiata lungo il Percorso turistico dura circa 2 ore, al decorrere delle quali i visitatori possono risalire in superficie.
Nell’ambito del biglietto è possibile visitare anche l’esposizione sotterranea del Museo delle Saline di Cracovia ed allungare la visita di 1 ora.
Il Percorso turistico è interamente illuminato ed è provvisto di illuminazione di sicurezza, per cui la torcia non serve. Per un maggiore comfort dei turisti l’obbligo del casco è stato abolito. È quindi possibile godersi appieno la passaggiata nei sotterranei senza doversi portare dietro alcun tipo di attrezzatura.
L’aria nei sotterranei si caratterizza per la purezza batteriologica e l’elevato contenuto di cloruro disodio, ioni di magnesio e calcio.
Il microclima salino agevola la cura delle vie respiratorie superiori ed inferiori, l’asma e le allergie, ecco perché ad una profondità di 135 m sotto terra si trova la zona termale della Miniera di Sale „Wieliczka”.
L’escursione non richiede particolari competenze, ma vale comunque la pena valutare le proprie possibilità fisiche. La visita dura circa 2-3 ore ed il percorso prevede circa 800 scalini da scendere.
Se soffrite di malattie croniche, si consiglia di consultare il proprio medico per escludere eventuali controindicazioni. Una controindicazione potrebbe essere la claustrofobia.
Le signore che lavorano e che conducono una vita attiva non dovrebbero sentire alcun disturbo nel corso della visita sotto terra. Vale comunque la pena valutare le proprie possibilità e consultare un medico. Il tragitto del Percorso turistico è lungo 3,5 km.
Durante la visita del Percorso turistico potrai portarti dietro solo un bagaglio delle dimensioni massime di 35cm x 20cm x 20cm. Vi preghiamo di lasciare gli oggetti di maggiori dimensioni al deposito bagagli che si trova in superficie, nei pressi del Pozzo Daniłowicz.
In tutta l’area della Miniera è severamente vietato fumare tabacco e sigarette elettroniche, è inoltre vietato utilizzare torce elettriche e fuoco, in conformità alle leggi vigenti in ambito minerario e geologico.
Girovagando per i sotterranei della Miniera possiamo rilassarci e staccare la spina. Ecco perché sono solo alcune le camere con copertura telefonica ed accesso ad internet lungo il Percorso turistico.
È severamente vietato introdurre animali sotto terra ad eccezione dei cani guida delle persone non vedenti e con disabilità visiva, che si possono prendere nel corso del Percorso turistico. Non disponiamo di un luogo in cui lasciare gli animali.
Non hai trovato le informazioni che cercavi?
Contattaci